La detassazione degli straordinari, con le stesse modalità e con gli stessi limiti previsti per la detassazione dei premi di risultato, era stata introdotta dall’articolo 2 del Decreto Legge 93/2008, con validità fino al 31/12/2008.
Il successivo Decreto Legge 185/2008, nel prorogare la detassazione oltre la suddetta data, aveva limitato tale norma ai soli premi di risultato.
L’Agenzia delle Entrate, tuttavia, come precisato nel comunicato del 27/09/2010, ha interpretato in maniera estensiva la norma, reintroducendo la detassazione al 10% sulla retribuzione per lavoro straordinario e in ore supplementari, con effetto retroattivo dal 01/01/2009, a patto che tale lavoro risulti correlato a parametri di produttività.
Il comunicato precisa che, quale documentazione occorrente per applicare la detassazione, è sufficiente una dichiarazione scritta, indirizzata al lavoratore, nella quale il datore di lavoro dichiari che prestazione lavorativa con retribuzione detassata ha contribuito a conseguire elementi di produttività e redditività legati all'andamento economico dell'impresa.