Il Decreto Legislativo 108/2012 prevede la possibilità di assunzione, al di fuori della procedura per i flussi di ingresso annuali, di lavoratori provenienti da paesi extracomunitari altamente qualificati.
La domanda deve essere corredata dalla certificazione del Paese di origine che attesti il grado di istruzione e la qualifica professionale del lavoratore.
Entro 90 giorni dalla domanda, verificata l’esistenza dei requisiti previsti, tra i quali la mancanza di lavoratori comunitari disponibili per le stesse mansioni, lo Sportello Unico per l’Immigrazione rilascia il nulla osta al datore di lavoro.
Il lavoratore dovrà quindi richiedere il visto di ingesso in Italia alla rappresentanza diplomatica italiana del suo paese e quindi dovrà presentarsi, entro 8 giorni dal suo ingresso in Italia e insieme al datore di lavoro, allo Sportello Unico per l’Immigrazione per sottoscrivere il contratto di soggiorno.
Il permesso di soggiorno rilasciato in questi casi è denominato Carta Blu Ue e la sua validità è:
- biennale in caso di contratto a tempo indeterminato;
- di tre mesi in più di quelli previsti dal contratto se a tempo determinato.