L’azienda che vuole mettere in atto un licenziamento collettivo deve darne preventiva comunicazione alla associazione di categoria, alla Direzione Provinciale del Lavoro nonché alle Rappresentanze Sindacali Aziendali.
In mancanza di queste ultime la comunicazione va inoltrata, anche tramite l’associazione dei datori di lavoro alla quale l’azienda aderisce, ai sindacati dei lavoratori aderenti alle confederazioni maggiormente rappresentative sul piano nazionale.
Alla comunicazione l’azienda, se è tenuta al versamento del contributo per la cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, deve allegare copia della ricevuta del versamento all’INPS di un importo pari a quanto percepirebbero mensilmente tutti i lavoratori per i quali è previsto il licenziamento come trattamento massimo di integrazione salariale.
Se il licenziamento riguarda anche dirigenti, la comunicazione preventiva va comunque inoltrata alle organizzazioni che li rappresentano, mentre la loro retribuzione non va considerata nel conteggio del contributo da versare all'INPS.